Posts written by Erendal

view post Posted: 11/10/2010, 10:58 Battello sul Tevere per raggiungere gli scavi di Ostia Antica - Eventi
Battello sul Tevere per raggiungere gli scavi di Ostia Antica

image

Ieri, domenica 10 ottobre, ho partecipato ad una delle gite con battello sul Tevere di cui tanto avevo sentito parlare! La mia impressione? Ottima! Consigliata a tutti! Anche se viviamo a Roma chi ha mai percorso il fiume Tevere da Roma verso Ostia Antica come facevano gli antichi romani? E poi fare una visita guidata agli scavi di Ostia Antica?
Questo il programma della giornata:

09.30 Appuntamento al molo di Ponte Marconi (Roma)

10.00 Partenza in battello per navigazione turistica sul Tevere - Guida a bordo con spiegazione storica e naturalistica - Durante la navigazione sarà offerta una piccola colazione a bordo (cornetto mignon e soft drinks)

12.30 Arrivo e Ingresso agli Scavi di Ostia Antica
Pranzo libero (al sacco o possibilità di usufruire del servizio Bar e Ristorazione Self Service della Caffetteria degli Scavi)

14.00 Visita agli scavi di Ostia Antica con Guida Archeologica.

16.00 Ritorno con trenino metropolitano (costo € 1) o possibilità di un servizio pullman dai Scavi a Ponte Marconi in base alla disponibilità.

Rientro entro ore 17.00

Il tutto per la cifra di 22,00 euro per il battello + 6,50 per la visita degli scavi (under 18 e over 65 non pagano l’ingresso agli scavi!)

Il Tevere: L’ambiente come esperienza educativa.
La gita in battello consente di esplorare da vicino l’ecosistema fluviale: uccelli, pesci, piante e molti altri organismi che vivono in un ambiente continuamente minacciato dall’inquinamento e dalla presenza dell’uomo.

Visita agli Scavi di Ostia Antica: Vita quotidiana di una città romana

Originariamente fondata come colonia militare romana a poca distanza dalla capitale allo scopo di difendere la costa e la foce del Tevere, Ostia dovette la sua successiva grande espansione all’enorme sviluppo dei commerci che alimentavano la metropoli. In seguito, con la costruzione durante i primi due secoli dell’impero, degli importanti porti di Claudio e Traiano a nord della foce, la città portuale si trasformò in centro residenziale per la classe impiegatizia di addetti alla gestione dei suddetti porti. Vide quindi aumentare la propria popolazione, che raggiunse un densità molto elevata e godeva di tutti quei numerosi servizi pubblici (terme, acquedotti, teatro, etc.) di cui era fornita una città romana all’apogeo dell’impero.



Gli scavi di Ostia Antica
Le foto che ho scattato


image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image


view post Posted: 12/2/2009, 11:55 L'acquario di Roma nel Lago dell'Eur - Musei, mostre ed eventi
L’acquario di Roma nel Lago dell’Eur

Il “Mare Nostrum Aquarium”, si ispirerà a quelli di Genova e Napoli

Il lago dell’Eur, luogo ideale di svago e sport dell’area di Roma sud, si prepara ad aggiungere un’altra freccia all’arco delle sue iniziative rivolte al pubblico, sempre più vasto, di estimatori e cittadini: la realizzazione di un museo acquatico multimediale. Un acquario di nuova generazione che, ispirato a quelli di Genova e di Napoli, si caratterizzerà rispetto alle altre esperienze italiane per la sua specificità: l’esposizione sarà infatti dedicata esclusivamente alle ambientazioni del Mar Mediterraneo.

La costa marocchina e quella israeliana, il limite della “scarpata continentale” e la “piana abissale”, insieme agli angoli meno noti e più profondi dei mari italiani verranno ricreate con fedelissime ricostruzioni dentro vasche stagne colme d’acqua appositamente realizzate e adagiate sul fondo del Lago dell’Eur. I visitatori verranno accolti da una spettacolare cascata ed entreranno nel museo attraverso un tunnel realizzato in materiale acrilico trasparente.

Il “Mare Nostrum Aquarium” articolerà i suoi 16.500 mq. in spazi di grande attrattiva: la sala dei Mari d’Italia che riprodurrà gli ecosistemi delle coste italiane, da Portofino alla Toscana, dall’Arcipelago della Maddalena alla riserva marina di Ustica fino al Parco del Conero e a quello di Miramare; una sala, collegata all’Auditorium da 200 posti, dedicata a mostre ed esposizioni d’eccezione; una grande sala per la Il progetto del “Mare Nostrum Aquarium” didattica, tecnologicamente avanzata e fornita di sistemi multimediali, dalla quale sarà possibile ammirare alcuni habitat particolari e singole specie animali ospitate in vasche curatoriali medie e piccole; aule dedicate a lezioni e attività come il contatto diretto - il “touch-pool” - con gli animali e gli organismi marini; inoltre due spettacolari tunnel di collegamento fra i vari ambienti dove i “tapis roulant” scorreranno al di sotto della superficie del Laghetto, conferendo al passaggio del pubblico il fascino degli abissi.




Tratto da www.romaeur.it

4 replies since 30/12/2006