Un cordiale saluto a tutti,
ho raccolto il gentile invito di Rici86, alla quale faccio i complimenti per il bel forum e per la passione che traspare da ogni discussione.
Io sono Alexlt (Alessandro), e sono presente sul circuito forumfree su i diversi forum di appassionati di metaldetecting, di uno dei quali sono anche amministratore.
Immagino che i più sappiano cosa sia il metaldetecting, ma per chi non lo sapesse è un hobby molto praticato negli Stati Uniti, ma ormai diffuso in tutto il mondo, in cui grazie all'utilizzo di uno strumento chiamato appunto metaldetector si cerca nel sottosuolo oggetti metallici.
I tipi di ricerca che abbraccia questo passatempo sono molteplici, dalla militaria; ricerca di oggetti e reliquie della guerra moderna (tra boschi e campagne) al coinshooting; ricerca di monete (euro) e magari qualche monile (tra spiaggie, luoghi di picnic, mare, laghi ecc.), alla ricerca delle gold nuggets (pepite) praticata per lo più in Australia e USA, alla ricerca di meteoriti sempre maggiormente praticata in USA.
Qualsiasi sia la ricerca che si predilige, in ogni caso è un hobby divertente che ci permette di svagarci, rilassarci e stare all'aria aperta.
L'unico tipo di ricerca che non effettuiamo è la ricerca archeologica, in quanto espressamente vietata dalla legge, tuttavia può capitare che si rinvenga del materiale di chiara valenza archeologica, in tal caso si procede alla denuncia del ritrovamento presso la sovraintendenza.
Alcuni di noi, tra l'altro, già collaborano con le varie sovraintendenze che si avvalgono della nostra esperienza nell'utilizzo questi strumenti sempre più precisi per sondare i terreni di scavo o passare in rassegna la terra di risulta alla ricerca di oggetti metallici.
Scrivo questo perchè purtroppo troppo spesso lo strumento 'metal detector', viene associato alla figura del 'tombarolo' dai mass-media. L'analogia che posso portare a difesa è la pistola; oggetto negativo perchè utilizzata da rapinatori, assassini ecc., ma se lo stesso oggetto è usato dalle forze dell'ordine oppure da semplici appassionati al poligono di tiro assume una valenza positiva.
Ho aperto questa discussione per un confronto (spero

) amichevole, sono sicuro che rotto il ghiaccio altri appassionati di questo splendido hobby vorranno intervenire.
Scusate se sono stato un pò prolisso, un cordiale saluto a tutti, Alex

the art doesn't exists...what we call art is just a
perception of something coming from our deepest dreams....