Top Quality Forum

Forum confederato
Clicca per tornare alla Federazione

L'angolo dell'archeologo

Reply
Metal Detector
view post Posted on 30/5/2009, 23:20Quote

Professor Archeologo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/2/2010, 04:18

Un cordiale saluto a tutti,
ho raccolto il gentile invito di Rici86, alla quale faccio i complimenti per il bel forum e per la passione che traspare da ogni discussione.

Io sono Alexlt (Alessandro), e sono presente sul circuito forumfree su i diversi forum di appassionati di metaldetecting, di uno dei quali sono anche amministratore.

Immagino che i più sappiano cosa sia il metaldetecting, ma per chi non lo sapesse è un hobby molto praticato negli Stati Uniti, ma ormai diffuso in tutto il mondo, in cui grazie all'utilizzo di uno strumento chiamato appunto metaldetector si cerca nel sottosuolo oggetti metallici.
I tipi di ricerca che abbraccia questo passatempo sono molteplici, dalla militaria; ricerca di oggetti e reliquie della guerra moderna (tra boschi e campagne) al coinshooting; ricerca di monete (euro) e magari qualche monile (tra spiaggie, luoghi di picnic, mare, laghi ecc.), alla ricerca delle gold nuggets (pepite) praticata per lo più in Australia e USA, alla ricerca di meteoriti sempre maggiormente praticata in USA.
Qualsiasi sia la ricerca che si predilige, in ogni caso è un hobby divertente che ci permette di svagarci, rilassarci e stare all'aria aperta.

L'unico tipo di ricerca che non effettuiamo è la ricerca archeologica, in quanto espressamente vietata dalla legge, tuttavia può capitare che si rinvenga del materiale di chiara valenza archeologica, in tal caso si procede alla denuncia del ritrovamento presso la sovraintendenza.
Alcuni di noi, tra l'altro, già collaborano con le varie sovraintendenze che si avvalgono della nostra esperienza nell'utilizzo questi strumenti sempre più precisi per sondare i terreni di scavo o passare in rassegna la terra di risulta alla ricerca di oggetti metallici.

Scrivo questo perchè purtroppo troppo spesso lo strumento 'metal detector', viene associato alla figura del 'tombarolo' dai mass-media. L'analogia che posso portare a difesa è la pistola; oggetto negativo perchè utilizzata da rapinatori, assassini ecc., ma se lo stesso oggetto è usato dalle forze dell'ordine oppure da semplici appassionati al poligono di tiro assume una valenza positiva.

Ho aperto questa discussione per un confronto (spero :lol: ) amichevole, sono sicuro che rotto il ghiaccio altri appassionati di questo splendido hobby vorranno intervenire.

Scusate se sono stato un pò prolisso, un cordiale saluto a tutti, Alex ^_^

the art doesn't exists...what we call art is just a
perception of something coming from our deepest dreams....

image

image

PM Email Top
view post Posted on 31/5/2009, 00:08Quote

Archeologo in erba

Group: Archeologo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/1/2010, 19:55

Benvenuto!!
Il metal detector effettivamente può risultare estremamente utile alla ricerca archeologica soprattutto nel citato coinshooting..
Difatti è estremamente difficile -se non impossibile- percepire visivamente la presenza di piccole monete in tonnellate di strato asportato.. e spessissimo le monete più piccole -come le silique- passano inosservate e magari vengono buttate in discarica...

Alcune componenti metalliche scomparse -si pensi a giunti o canalette distrutte da terreni acidi- possono essere ritrovate dal metaldetector ove non abbiano lasciato tracce visibili..

mio modesto parere è più che ben accetto!

image

You and me.. we are destined.. you'll agree.. to spend the rest of our live with each other.. the rest of our days like two lovers.. forever.... forever... my Bijou...

PM Email Top
view post Posted on 31/5/2009, 16:58Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2010, 20:40

Ciao! :) Grazie mille dei complimenti :lol: E grazie di avere aperto il topic di confronto. Come ho già scritto qui io non sono contraria, basta che se ne faccia un buon uso, legale e che non prescinda dallo scavo stratigrafico.

_Rici '86_

image
image
image
image

Corriere federale - Redattrice

Iniziativa
per salvare la professione archeologica

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 31/5/2009, 18:15Quote

Super-Archeologo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2010, 23:46

Un cordiale saluto anche da parte mia;
sono un detectorista, che proprio grazie a quest'hobby ha cominciato ad apprezzare ed amare l'archeologia.
Spero che questo post sia l'inizio di un sereno scambio di opinioni, informazioni e magari anche di collaborazione.

Complimenti a Rici86 ed a tutti voi per il forum estremamente interessante e ricco di spunti.

Prendo spunto dalla risposta di Rici per esprimere il mio pensiero a riguardo (diamo per scontato il rispetto della legge):

bisogna distinguere due tipi di ricerche, ovvero

1 - ricerca autorizzata in sito archeologico nella quale la metodologia di intervento è quella classica

2 - ricerca in aree non archeologiche dove la metodologia di scavo è più vicina ad un saggio che altro

Nel primo caso non vi è molto da dire se non concordare appieno con quanto detto da Rici, non si può prescindere dallo scavo stratigrafico.
Nel secondo caso invece siamo in presenza di buche che vanno da 15-40 cm di diametro ed una profondi media di 30-50 cm, ovviamente abbiamo delle eccezioni quando si tratta di ritrovamenti particolari della Grande Guerra e della Seconda Guerra Mondiale.

Ora, in questo secondo caso, come possiamo comportarci?

image
image
image

image

"They have nothing in their whole imperial arsenal that can break the spirit of one Irishman who doesn't want to be broken" - Bobby Sands

PM Email Top
view post Posted on 1/6/2009, 08:41Quote

Grazie mille dei complimenti :)

Io direi che anche nel caso di buche, come dici tu, la metodologia tradizionale stratigrafica non dovrebbe venire meno: non è la forma dello scavo a determinare la metodologia, penso che quella sia imprescindibile, indipendentemente anche dall'uso di strumenti ausiliari come il metal detector. Il rischio sarebbe altrimenti la perdita di importanti informazioni utili.

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 1/6/2009, 12:45Quote

Super-Archeologo

Sarebbe interessante ed utile, a mio avviso, se riuscissimo a strutturare un "modus operandi" che garantisca il più possibile queste informazioni, tenendo conto che la maggior parte dei detectoristi non è avvezza alle metodologie archeologiche.

image
image
image

image

"They have nothing in their whole imperial arsenal that can break the spirit of one Irishman who doesn't want to be broken" - Bobby Sands

PM Email Top
view post Posted on 1/6/2009, 12:56Quote

Penso che sarebbe splendido :) Tutti i detectoristi, prima di accingersi ad operare in campo archeologico, dovrebbero avere almeno una base di metodologia stratigrafica. Tu e gli altri del tuo gruppo come avete appreso la metodologia archeologica? Direttamente sul campo o con corsi specifici?

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 1/6/2009, 18:14Quote

Super-Archeologo

Non credo che la metodologia archeologica sia una conoscenza diffusa fra noi detectoristi; però alcuni hanno studi specifici ed altri solo sul campo. Sarebbe auspicabile avere una base comune, hai qualche testo da consigliarci per apprendere le basi?

image
image
image

image

PM Email Top
view post Posted on 1/6/2009, 19:21Quote

Professor Archeologo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2010, 15:38

Giusto per avere un'infarinatura ci sarebbe "Metodo e strategie dello scavo archeologico" di Tronchetti, edito da Carocci. :P

-----------------------image--------------------------

PM Email WEB MSN Top
view post Posted on 1/6/2009, 21:22Quote

Super-Archeologo

Grazie per il suggerimento :)

image
image
image

image

PM Email Top
view post Posted on 1/6/2009, 22:35Quote

Super-Archeologo

Location: Associazione Ricercatori Ecologia Archeologia o.n.l.u.s. Italia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2010, 19:24

Shirtalin, lo sai benissimo che sarebbero in pochi ad accettare questo Modus operandi.
Io intanto prendo in considerazione il libro citato, che ho già visto durante gli scavi.
ciao

Metal usati: white's bc60 - white's 6000 coin master - white's 5900 - dfx - fisher 1225 - 1235 - 1265 - coinstrike - garrett 1000 power master - c-scope 1220 - tresoure baron, tesoro vaquero - tejon - eurosabre - metal cinesi - xp maxxim - xp g.maxx - xp maxxim 2 power - minelab musketeer - sovereign gt - elite - xterra50 - explorer xs - T2

PM Email WEB Top
view post Posted on 2/6/2009, 09:38Quote

Super-Archeologo

Hai ragione Francesco, non saranno tanti ma penso sia importante provare ad iniziare questo discorso.

Ho trovato illuminante a tale propostito questo post La Grande Guerra

image
image
image

image

PM Email Top
view post Posted on 2/6/2009, 10:08Quote

CITAZIONE (Hiei88 @ 1/6/2009, 20:21)
Giusto per avere un'infarinatura ci sarebbe "Metodo e strategie dello scavo archeologico" di Tronchetti, edito da Carocci. :P

Penso che il migliore resti sempre il manuale di Carandini "Storie dalla Terra": sui manuali di metodologia c'è un topic in "Libri&Links"

CITAZIONE (shirtalin @ 2/6/2009, 10:38)
Hai ragione Francesco, non saranno tanti ma penso sia importante provare ad iniziare questo discorso.

Penso sarebbe molto utile che i detectoristi seri - escludo dal discorso i tombaroli e i ladri perchè sarebbe inutile... - apprendano almeno le basi della metodologia archeologica. Sul campo è più facile imparare che da un libro: basta una giornata su uno scavo serio con uno che mostri come fare e le basi sono già apprese, poi sta al singolo l'affinamento.
CITAZIONE (shirtalin @ 2/6/2009, 10:38)
Ho trovato illuminante a tale propostito questo post La Grande Guerra

Voi vi occupate anche di periodi molto recenti a quanto ho letto: in quel topic ho voluto sottolineare - e con me altri - come l'archeologia non sia solo per il molto antico, ma come la metodologia archeologica in tutte le sue forme sia utile anche per, diciamo, "l'altro ieri". Anche in "Archeologia & le scienze" ci sono topic sull'archeologia applicata alla patologia e alla soluzione di crimini: penso che il modo di pensare e osservare dell'archeologo possa rivelarsi utile in tantissimi campi, tanti quanti non ne abbiamo neppure la minima idea.

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 2/6/2009, 14:35Quote

Super-Archeologo

CITAZIONE (Rici86 @ 2/6/2009, 11:08)
Penso sarebbe molto utile che i detectoristi seri - escludo dal discorso i tombaroli e i ladri perchè sarebbe inutile... - apprendano almeno le basi della metodologia archeologica. Sul campo è più facile imparare che da un libro: basta una giornata su uno scavo serio con uno che mostri come fare e le basi sono già apprese, poi sta al singolo l'affinamento.

Anche io sono convinto che la pratica sia la strada più rapida per l'apprendimento e che sarebbe fantastico fare un esperienza pratica assieme.

image
image
image

image

PM Email Top
view post Posted on 2/6/2009, 14:43Quote

Potreste chiedere di partecipare a uno scavo regolare, offrendo i vostri servigi in cambio delle vostre competenze tecniche e delle vostre attrezzature. :)

E per quanto riguarda la teoria almeno, noi archeologi del forum speriamo di potervi essere d'aiuto :D

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
19 replies since 30/5/2009, 23:20

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Founder Rici86

LibrarySkin by Rici86
L'angolo dell'archeologo

INIZIATIVE & AFFILIATI
Iniziative

Utilità per archeologi

Info e caratteristiche tecniche

Condividi

L'angolo della Pubblicità

Affiliati

Image and video hosting by TinyPic Brian Joubert Fan Forum Image Hosting by Picoodle.com Blackmore's Night Forum Photobucket Image and video hosting by TinyPic Sentiero Wicca Image Hosted by ImageShack.us cafedesarts United Earth Federation Image and video hosting by TinyPic Gli Angeli Anime Chronicles Image and video hosting by TinyPic Zeta Reticuli Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Forum Dei Gatti Image and video hosting by TinyPic Image hosted by servimg.com Image hosted by servimg.com width= Tommaso Rocchi Fans Forum Image and video hosting by TinyPic Néstor Fernando Muslera Rozen Maiden World ImagesTime.com - Free Images Hosting Creazioni by MioCucciolo.it Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Creazioni by MioCucciolo.it »Final Fantasy Italia ~ the Kingdom of the Fantasy« image Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Gli Angeli Kathe Moennig Shane Forum Image and video hosting by TinyPic

Info e caratteristiche