Top Quality Forum

Forum confederato
Clicca per tornare alla Federazione

L'angolo dell'archeologo

Reply
Profondità e datazione reperti, Metal Detector
view post Posted on 28/11/2009, 16:41Quote

Super-Archeologo

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:50, 13 minuti fa

Ciao, volevo segnalarvi questa discussione

http://metaldetector.forumfree.it/?t=44427240&st=15

dove si affronta il problema della correlazione cronologica dei reperti rinvenuti con il Metal Detector.

Sarebbe interessante e utile anche un vostro contributo :)

image
image
image

image

"They have nothing in their whole imperial arsenal that can break the spirit of one Irishman who doesn't want to be broken" - Bobby Sands

PM Email Top
view post Posted on 30/11/2009, 09:52Quote

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:40, 23 minuti fa

Grazie della segnalazione! :lol:

Sono curiosa di sentire cosa ne pensano gli altri archeologi...

_Rici '86_

image
image
image
image

Corriere federale - Redattrice

Iniziativa
per salvare la professione archeologica

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 2/12/2009, 18:04Quote

Super-Archeologo

mmmmm che silenzio! nessuno ha niente da dire?

image
image
image

image

"They have nothing in their whole imperial arsenal that can break the spirit of one Irishman who doesn't want to be broken" - Bobby Sands

PM Email Top
view post Posted on 3/12/2009, 09:28Quote

dal link segnalato da shirtalin:
CITAZIONE (bierrevi @ 27/11/2009, 16:35)
mi sembra si stia facendo un po di confusione....

innazitutto bisogna separare i concetti di geologia da quelli di archeologia.

Se si parla di terreno allora i geologi salgono in cattedra e gli archeologi stanno a sentire se si parla di datazione di oggetti allora stanno zitti i Geologi.... (a meno che non si tratti di fossili!).

Il livello stratigrafico viene datato secondo canoni non sempre semplici e le datazioni geologica e archeologica molto spesso non possono collimare. Le basi stratigrafiche sono però accomunate da un principio base che può essere riassunto nella frase " il determinato spessore di sedimento corrisponde ad un intervallo temporale". Sono spessori non centimetrici che arealealmente manifestano variabilità della "potenza".
Le ricostruzioni areali bi o tri dimensionali sono spesso definite da piani o spazi tra loro non paralleli.

Tutto ciò premesso è ovvio che lo spessore di sedimento è determinato da una moltitudine di fattori tra cui i principali sono. a)tipologia ed origine della copertura, b) tipologia di substrato c) eventi esterni

Esistono condizioni che facilitano il formarsi di copertura e situazioni in cui la copertura può non formarsi per chi è pratico del genovesato, ad esempio, saprà come in talune zone laddove è presente il C. Mt Antola le coperture sono assai ridotte e qualori presenti possono essere attribuite ad eventi esterni (frane o occumuli antropici), analogo discorso per talune rocce ofiolitiche, per versanti particolarmente esposti etc...
A complicare le cose intervengono fattori antropici e disturbi esterni il classico caso può essere rappresentato da un evento di frana che allegerisce le coperture terrigene di un luogo favorendo l'esposione di livelli maggiormente profondi che evidenziano anche a vista tracce decisamente più antiche. A me personalmente è capitato un caso specifico nell'entroterra genovese qualche anno fa ....

Curiosi i calcoli di aumento delle potenze delle coperture (ma come si fa a determinarle se sono condizionate dal tipo di genesi sedimentaria ...cosa solo alluvioni? sedimenti colluviali o eluvio colluviali? e poi di che substrato? integro, alterato? fratturato?)... fidatevi, la geologia è cosa seria, per impararla non mi sono bastati 5 anni di uni, e di dottorato, 13 maser di specializzazione e 10 anni di professione.... Per parlarne seriamente (ed a oggi sono propio pochi i geologi che possono parlarne seriamente e di solito non sono in tv) bisognerebbe quantomeno studiarsi un po di sedimentologia, di geografia fisica, di geomorfologia, di mineralogia e petrografia, paleontologia, micropaleontologia, etc...

E' difficile esprimere pareri seri senza analizzare il posto e condurre apposite ricerche. Credete esistono criteri seri e scientifici ma devono essere applicati caso x caso. Anche per tali ragioni nascono spesso incomprensioni tra noi detectoristi e gli archeo ... Una delle accuse più frequenti è quella di alterare i siti movimentando e estraendo oggetti (che potrebbero essere insignificanti) che rendono più difficile la ricostruzione strotica!

PS... non esiste la geologia forense esiste la geologia

Fatta questa breve premessa alla domanda se si possono "affiancare per datazione" oggetti rinvenuti nelle vicinanze non può che rispondersi di si a patto che siano verificate tutte le condizioni di contorno mediante appositi e specifici studi.

aloha

Riflessioni molto interessanti. Premetto che io parlo da archeologa, ma ritengo che anche in geologia il concetto spessore dello strato = datazione non sia sempre attuabile e veritiero. L'unico concetto universalmente valido, per geologi e archeologi, è che ciò che sta sopra è più recente. ma anche qui attenzione: esistono tanti modi di rivoltare la correlazione degli strati - geologici o archeologici - dalle buche scavate dall'uomo ai terremoti. Dici benissimo su una cosa, "difficile esprimere pareri seri senza analizzare il posto". Ogni caso è sempre a sè.
Poi dici
CITAZIONE
Una delle accuse più frequenti è quella di alterare i siti movimentando e estraendo oggetti (che potrebbero essere insignificanti) che rendono più difficile la ricostruzione stortica!

Il problema qui non è l'estrazione del reperto in sè, ma la distruzione degli strati che esso provoca: la regola base e fondamentale è che uno scavo è un'operazione DISTRUTTIVA, quindi tutto va documentato e tutto va condotto con metodo, con il metodo stratigrafico nella fattispecie. Il manufatto, che sia una statua in marmo o un coccio in ceramica, è importante nn come oggetto in sè ma come elemento di un determinato strato, che serve quindi a dare comprensibilità e databilità a quello strato. L'incomprensione fondamentale tra chi è archeologo e chi non lo è è proprio questa: non importano tanto i reperti quanto gli strati, in una parola IL CONTESTO.
Questa è la base dell'archeologia: il contesto. Ossia il rapporto tra strati, reperti, la correlazione tra le cose presenti in uno scavo che sola ti può dare quello che cerchi.
E cosa cerca l'archeologo? Non il reperto da museo ma la ricostruzione della storia.
Mi piace portarvi un esempio, che ci fa sempre un nostro professore perchè lo portiamo ai bambini delle scuole a cui facciamo lezione sul mestiere dell'archeologo.
Immaginiamo di trovare in una vetrina preistorica di un museo 50 ami da pesca e 50 punte di lancia per cacciare. Fin qui nulla di strano. Possiamo capire come erano fatte lance e ami in quel periodo e punto.
Ma immaginiamo lo scavo di un abitato. Troviamo 2 ami e 48 punte di freccia. Cosa capiamo? Che si viveva più di caccia che di pesca. Ecco un'informazione in più data dal contesto. Invece ecco un secondo abitato in cui troviamo 2 punte di freccia e 48 ami: rapporto invertito, più pesca che caccia. I 100 reperti sono finiti insieme nella vetrina del museo, quando andava inserita la notazione del contesto, altrimenti si perde l'informazione storica.
Ecco perchè può essere pericoloso il detectorista che trova un reperto e lo porta a casa estraendolo dal terreno senza altri accorgimenti.
Mi fa piacere aver conosciuto detectoristi attenti alle problematiche archeologiche: noi del forum L'angolo dell'archeologo siamo aperti al confronto e a ogni vostra richiesta e curiosità. Vedrò di aprire un topic con qualche info base di metodo archeologica per neofiti.

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 3/12/2009, 12:18Quote

Super-Archeologo

Grazie dell'intervento :)
Sarebbe veramente utile avere delle indicazioni approfondite e corrette sul modus operandi ottimale da adottarsi, così da creare una cultura di rispetto della Storia anche nella nostra categoria.

image
image
image

image

PM Email Top
view post Posted on 3/12/2009, 13:31Quote

La cultura del rispetto sarebbe auspicabile in ogni settore :) Per questo con l'università organizziamo corsi di metodo archeologico ai bambini. Facciamo una lezione in aula con proiezione di diapositive e poi il laboratorio pratico di scavo simulato.
ora vedrò di riprendere gli appunti del corso di archeologia per fare un topic di metodo base archeologico :)

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 8/12/2009, 01:57Quote

Archeologo in erba

Group: Archeologo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/1/2010, 19:55

CITAZIONE (Rici86 @ 3/12/2009, 13:31)
La cultura del rispetto sarebbe auspicabile in ogni settore :)

Non posso fare a meno di pensare ad uno dei casi più clamorosi che unisce l'uso del metal detector all'archeologia.. che testimonia la cultura del rispetto di cui parlava la nostra super-admin
E' il caso del vecchio colonnello in pensione che negli anni 70 trovò grazie al metaldetector il sito della battaglia di Teutoburgo, combattuta nel 9 d.C. tra Arminio principe dei Cheruschi e le legioni romane di Quintilio Varo.

image

You and me.. we are destined.. you'll agree.. to spend the rest of our live with each other.. the rest of our days like two lovers.. forever.... forever... my Bijou...

PM Email Top
view post Posted on 8/12/2009, 10:18Quote

CITAZIONE (Wilios @ 8/12/2009, 01:57)
la nostra super-admin

Grazie Wil troppo buono :wub:

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
view post Posted on 14/12/2009, 22:51Quote

Archeologo in erba

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/2/2010, 21:44

CITAZIONE (Rici86 @ 3/12/2009, 13:31)
La cultura del rispetto sarebbe auspicabile in ogni settore :) Per questo con l'università organizziamo corsi di metodo archeologico ai bambini. Facciamo una lezione in aula con proiezione di diapositive e poi il laboratorio pratico di scavo simulato.
ora vedrò di riprendere gli appunti del corso di archeologia per fare un topic di metodo base archeologico :)

Quoto in pieno!!!
Sarebbe molto interessante e ne sarei molto curioso,se riuscissi a fare un post con quel topic sui metodi di base! :P

image image image

CAVALCA L'ODIO UMANO ACCOMPAGNATO DA DEIMOS E PHOBOS
SI NUTRE DELLO SPIRITO ARDITO DEL GUERRIERO FURIOSO
MANDA A PLUTONE LE ANIME DEI GENERALI PIU' TRACOTANTI E QUELLE DEI SOLDATI PIU' IMPETUOSI
PROVA PIACERE A DESTARE IL CONFLITTO
OSTENTA UN GRANDE DISPREZZO PER LE LEGGI
NON SI ACCONTENTA FINCHE' NON LI MUOVE A SCONTRI EFFERATI
COME APOLLO SUONA LA CETRA COSI MARTE FA RISUONARE I TAMBURI DELLA GUERRA
SPINGE IL GUERRIERO A DIVENTARE LUPO.

ONORE A TE O MARTE FIGLIO DI GIOVE E PADRE DEI MIEI AVI
RENDO A TE IL SANGUE DI QUANTI HO ANNIENTATO IN QUESTA LOTTA
AFFINCHE' TU ME LO RENDERAI NUOVAMENTE ANIMATO DEL TUO FURENTE GUIZZO.
NON ABBIA MAI A FINIRE L'ARDORE CHE FOMENTA IL MIO SPIRITO
PERCHE' DA TE VIENE E IN ME SGORGA.
ORA INNALZO QUEST'ARMA IN SEGNO DI LEALTA', ONORE E FORZA ALLA TUA DIVINA NATURA E AL MIO ESERCITO
E ANCORA IL VECCHIO SANGUE VERRA' SCIACQUATO COL NUOVO.
O MARTE, SIGNORE DELLE GUERRE RECA A ME IN OGNI SCONTRO IL TUO BRACCIO A SOSTEGNO
AFFINCHE MAI IL CEDIMENTO ABBIA DIMORA IN ME E MAI LA PAURA TUA FIGLIA ABBIA CURA DEL MIO ESSERE,
MA PERCHE' IO POSSA ESSERE DEGNO DI COMBATTERE AL FIANCO DEL DIO CHE PIU' PROTEGGE UN GUERRIERO.
ONORE A TE O MARTE FIGLIO DI GIOVE E PADRE DEI MIEI AVI.
SOLO LA VECCHIAIA SARA' CAPACE DI FERMARE IL MIO BRACCIO
MA MAI IL MIO CUORE CHE ORA VIVE SOLO DI FUNEREO BATTITO.
LA MIA VITA PER LA GUERRA, LA MIA VITA CON MARTE.

PM Email Top
view post Posted on 15/12/2009, 10:06Quote

Appena riesco a trovare un buco di tempo tra studio e lavoro lo apro ;)

_Rici '86_

image
image
image
image

Iniziativa

image

image image

image image image
image

image

image image image

Il mio paradiso

image

PM Email WEB Top
9 replies since 28/11/2009, 16:41

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Founder Rici86

LibrarySkin by Rici86
L'angolo dell'archeologo

INIZIATIVE & AFFILIATI
Iniziative

Utilità per archeologi

Info e caratteristiche tecniche

Condividi

L'angolo della Pubblicità

Affiliati

Image and video hosting by TinyPic Brian Joubert Fan Forum Image Hosting by Picoodle.com Blackmore's Night Forum Photobucket Image and video hosting by TinyPic Sentiero Wicca Image Hosted by ImageShack.us cafedesarts United Earth Federation Image and video hosting by TinyPic Gli Angeli Anime Chronicles Image and video hosting by TinyPic Zeta Reticuli Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Forum Dei Gatti Image and video hosting by TinyPic Image hosted by servimg.com Image hosted by servimg.com width= Tommaso Rocchi Fans Forum Image and video hosting by TinyPic Néstor Fernando Muslera Rozen Maiden World ImagesTime.com - Free Images Hosting Creazioni by MioCucciolo.it Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Creazioni by MioCucciolo.it »Final Fantasy Italia ~ the Kingdom of the Fantasy« image Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Gli Angeli Kathe Moennig Shane Forum Image and video hosting by TinyPic

Info e caratteristiche